Eco-friendly

Alla Casa di Paglia di Canossa l’amore per l’ambiente comincia dall’attenzione per le risorse naturali, quali acqua ed energia, fino all’acquisto consapevole dei prodotti a km zero.

L’acqua calda sanitaria viene riscaldata dal sole, l’energia elettrica è prodotta da pannelli fotovoltaici: la nostra filosofia rimane quella secondo la quale la miglior energia è quella che viene risparmiata con gesti attenti di consapevolezza.

Quotidianamente facciamo attenzione alla riduzione, al riutilizzo e al corretto riciclaggio dei rifiuti. Negli acquisti prestiamo attenzione agli imballaggi, utilizziamo saponi ecologici che autoproduciamo in casa e detersivi ecologici.

La colazione è una selezione di prodotti genuini che raccontano il territorio preparati con amore, di solito biologici o del commercio equo e solidale. Prepariamo in casa pane fatto con grani locali, con pasta madre e cotto nel nostro forno a legna esterno ogni settimana, unitamente a biscotti e torte per le colazioni.

A completare il quadro di sostenibilità, anche gli elementi strutturali della casa sono a bassissimo impatto ambientale: lampadine led, lavatrice in classe A++, oltre ad una coimbentazione naturale fatta dalle balle di paglia che compongono i muri perimetrali e dall’argilla usata per gli intonaci di tutta la casa. Siamo soci della cooperativa “Enostra”, realtà che si occupa di energia pulita, locale e condivisa.

Crediamo fermamente che la sostenibilità cominci dalle nostre scelte quotidiane: insieme possiamo fare la differenza.